Malga Flavona


Partenza: parcheggi presso il lago di Tovel, quota 1160
Arrivo: malga Flavona, quota 1861
Difficoltà: E.


Posteggiamo trovando posto vicino al lago: siamo fortunati, è novembre e non c'è la ressa turistica dell’estate. La quasi totalità della gente, comunque, si limita a fare una passeggiata sulla sponda ovest. Pochi proseguono addentrandosi nelle vallecole.


I colori autunnali esaltano il lago, l'atmosfera è decisamente pittoresca fra spiagge e nebbie: percorso il lungolago (01) e arrivati agli alberghi e alle baite sparse sotto gli abeti (02), imbocchiamo la forestale che inizia a salire (in foto 03, un relitto...peccato).
Da qui in poi, nessun problema di orientamento.


La strada in realtà sale lunga e monotona (04) fino all'apertura (05) che anticipa la malga Pozzoi 1632 metri (06). Alcune panche sotto i larici sulla sinistra (salendo).
In poche decine di minuti, salendo su un versante umido (07) e ombroso (08), già innevato, sbuchiamo nel bel lariceto (09) che introduce i pascoli della Flavona (foto 10: alle spalle il Turrion basso - foto 11)

Rientro per la stessa via (12); purtroppo già in ombra per le corte giornate autunnali.



Profilo altimetrico




Dislivello sui 700 e sviluppo di 16 km A/R. Avendo tempo e luce sarebbe valsa la pena di salire ancora per portarsi nel vasto altipiano soprastante la malga.





Mappa "riadattata" Open Street Map




Movimento alternativo



  Direi di si. Ma non so se, essendo nel Parco PNAB, ci siano limitazioni.
Direi di si fin a malga Pozzoi, poi => vedi segnale
come sopra



Download

Traccia .gpx

Giudizio

:-)


Note

Nemmeno stavolta siam riusciti a veder l'orso.

















 malga Pozzoi





Cerca nel blog