Rifugio Brentari - Campagnassa


Partenza: Malga Sorgazza (foto 01)
Arrivo: giro ad anello: casetta teleferica, baito dei Pastori (quota 2131, foto 07), rifugio Brentari, forcella del Passetto (foto sotto), Campagnassa
Difficoltà: E. Itinerario lungo.


Arriviamo da quei pazzi di Malga Sorgazza (pazzi in senso buono, perché vivono lì per tutto l'anno) e posteggiamo nell’ampio sterrato. Le previsioni meteo pronosticano una giornata serena: ma siamo in Lagorai! Le nuvole ci avvolgono (il sole lo si può osservare senza paura di abbagliarsi)

Intraprendiamo comunque la salita a Cima d'Asta: percorsa la strada forestale fino alla teleferica (02 - 03), imbocchiamo poi il sentiero SAT inizia a salire prima in bosco aperto (04) e poi per pendio erboso (05 - 06), fino alle famose placche granitiche (08 - 09). La visibilità è sempre scarsa.

Arrivati al lago (10) e al rifugio (11), visto che le nubi non si decidono ad andarsene, rinunciamo agli ultimi 300 metri di dislivello che ci porterebbero in cima...tanto non avremmo panorama :-(

Per differenziare un po' l'escursione, il ritorno lo facciamo dal sentiero SAT (12 - 13), chiudendo l'anello con un percorso dalla pendenza tutt'altro che forte (quindi un po' lungo).
Alla forcella del Passetto (14), la visibilità è ancora precaria (15); in breve però, pur senza scender di quota e in assenza di vento, la situazione migliora (16): quando è stata ora di rientrare all'auto, ovviamente (per la famosa legge di Murphy) le nubi si sono definitivamente dissolte.
Il sentiero di rientro scende dolcemente (17).





 


 Forcella del Passetto, quota 2495

Gheppio













Profilo altimetrico






Mappa "riadattata" Open Street Map




Download

Traccia .gpx


Giudizio

:-)




Note

Qui passa l'Alta via del Granito




Cerca nel blog