lago&malga Soprasasso (Rabbi)

Partenza: San Bernardo di Rabbi, quota 1090 circa



In auto si attraversa il piccolo abitato, un ponte sul Rabbies e poi..un attimo ci si perde, perché il parcheggio è un po' nascosto dietro una stalla.

Piacevole sorpresa per chi ha figli piccoli: un campo al limitare di stalla&parcheggio ospita tre lama.


Il piano della giornata è, per noi, la classica combo "Trentino family": scarico la famiglia al parco giochi e, senza perder tempo, mi faccio un giro sui monti soprastanti.

Stavolta il (bel) parco giochi - pur carente di ombra - con i suoi giochi d'acqua assorbe a lungo le attenzioni dei più piccoli: non ci sarebbe bisogno di fare le corse per tornare a dar man forte alla capofamiglia.

Ad ogni modo, salgo e scendo più veloce possibile; ovviamente il fisicozeroallenato fa quello che può.


Come detto prima, il parcheggio è uno sterrato adiacente al binomio kneipp&giochi (01); da qui si sale brevemente; subito sbaglio sentiero, nonostante le tabelle SAT per loc. Pontin

Sopra al civico 193 (un bel maso in legno) imbocco un sentierino (02, anche qui tabelle biancorosse, confesso di non averle lette) che poi sale al limitare del lariceto. Poi interseca una strada bianca, e continuerebbe...se non che una mitica raccoglitrice di funghi autoctona mi avverte di essere fuori strada, facendomi rientrare lungo una strada forestale che si rivela essere poi...quella giusta.


Arrivo al parcheggio Valorz (03, poco parcheggio, zero auto), qui c'è un bellissimo orso-statua lignea, ma non è il classico tronco scolpito, sono rametti..che descrizione pessima: guardatevi la foto che è meglio.


Bivio segnalato per malga Polinar: proseguo sul sentiero 121 fino all'anfiteatro "Pontin" (04): da cui si vedono le cascate del rio Valorz


Qui una minibaita e un assembramento di turisti, credo ci sia una qualche festa di paese.

E che siano saliti con una navetta.


Si sale molto vicini alla caduta d'acqua - senza averne tuttavia piena percezione - e si passa per una piccola galleria (credo naturale, 05). Prima di questa, un corrimano in fune d'acciaio, non indispensabile. Ma ciò è sempre soggettivo


Sali e sali e sali: lambisco l'ex malga Casera (06, quota 1958); il sentiero si fa sassoso.


Passo una specie di "mini wave rock", e eccomi finalmente a scollinare (07, quota 2177)



Bel lago alpino, bel bivacco vintage (dell'ex malga Soprassasso, 08), se avessi ancora tempo e soprattutto benzina sarebbe fantastico proseguire verso i laghi superiori e relative cascate.



...rientro al parco giochi valà...




Profilo altimetrico





Stagionalità


Direi estiva


Mappa "riadattata" Open Street Map




Movimento alternativo



  MTB no
No




Galleria foto



Giudizio

:-)


Note

Val di Rabbi, begli insediamenti a maso, ancora molto … legnosi











 San Bernardo di Rabbi
Rifugio Stella Alpina al lago Corvo

Il "primo" lago

Cerca nel blog