Malga Bodrina

Partenza: Vigo di Ton, parcheggio nelle vicinanze del campo sportivo, 520 metri.
Arrivo: Malga Bodrina 1580 metri
Dislivello: circa 1000 metri Lunghezza: 13 km
Tempo: salita 2.40, discesa 1.50
Difficoltà: E. Necessarie calzature e abbigliamento da montagna.

Per raggiungere in auto Vigo di Ton va prestata attenzione all’ingresso in Val di Non, in località Rocchetta: può essere d’aiuto seguire le indicazione per Castel Thun.
All’ingresso in paese vanno poi seguite le indicazioni per il campo sportivo, distante circa 700 metri in direzione O. Nei mesi invernali, causa ghiaccio e neve potrebbe essere necessario parcheggiare poco prima, lungo la stradina di collegamento al paese.
In prossimità si dipartono alcuni sentieri ben descritti da tabelloni e mappe: tra le mete ricordiamo Castel Thun, la Torre di Visione, Castel San Pietro.


Imboccato il sentiero SAT509, questo si sviluppa interamente in faggeta che nelle fasce altimetriche superiori vede aumentare la presenza delle conifere: il bosco è fitto e non troviamo molti scorci sulla valle. Si sale con pendenza decisa.

Dopo circa 2h30’ si sbuca nel vasto pascolo della Bodrina, che dista ancora solo 5 minuti (tettoia con panche, bivacco “Rifugio Rododendro”)

Il rientro si effettua per la stessa via dell’andata.
In alternativa: il sentiero SAT509 si interseca più volte con la strada forestale; le due soluzioni si possono alternare sia nella salita che per la discesa, ma va prestata attenzione a non imboccare alcune diramazioni dalla forestale (vicoli ciechi) non ben segnalate: non si rischia di perdersi, ma di dover poi tornare sui propri passi.
Il tempo di rientro è indicativamente di 2 ore.


Vigo di Ton campo sportivo 460 12.20
“La Bara” 900 13.00
Sas de l’Autar 1350 14.00
Malga Bodrina 1580 15.00
Vigo di Ton campo sportivo 460 17.00


Note: merita una visita il museo provinciale di Castel Thun, recentemente restaurato





Galleria foto

Cerca nel blog