Arrivo: lago di Erdemolo
Difficoltà: E
Lasciata l'auto in un ampio slargo presso una curva, seguiamo la strada asfaltata (01) che poi, diventata sterrato, supera la baita "Balkhofhit" (02).
In località Grosstoa' (pietra grande, 1717 metri, 03), proseguiamo girando a sinistra lungo la svolta per Erdemolo (04): non più strada ma non ancora sentiero, infatti è una larga pista a suo tempo creata per accedere al cantiere del nuovo acquedotto (qualcuno si ricorderà le polemiche ambientaliste sui giornali).
Superato quest'ultimo, passiamo su sentiero "classico" (05 - 06) che sale lungo lariceto, attraversa una passerella (non eccessivamente esposta, 07) e sbuca sulla dorsale di cima del Lago, che con un breve traverso in mezzo ai rododendri (08) ci porta in vista della conca del lago e del suo nevaio (09)
Rientro per lo stesso percorso dell'andata, ad eccezione di un bel sentiero (10), segnato SAT 324A, che "taglia" portandoci direttamente alla base dell'agritur (11)
Profilo altimetrico
Stagionalità
Con neve non mi sento di consigliarvelo; valutate voi il rischio (ci sono alcuni canaloni)
|
Movimento alternativo
No |
Download
Traccia .gpx
Giudizio :-) Una soluzione alternativa per salire ad Erdemolo, fateci un pensierino per l'estate (se dal percorso "classico" che parte dalle Frotten chiedono il ticket: 6 euro nel 2012-2013) Note Ultimamente, sono poche le estati in cui il nevaio resiste... |
La Feldkapelle
Masi e baite