Partenza: funivia che da Campiglio sale sullo Spinale
Arrivo: giro ad anello: rifugio Monte Spinale mt 2100 (stazione di monte della funivia), rifugio Grostè "Graffer" quota 2260, rifugio Tuckett/Sella 2273, rifugio Casinei 1826, malga Vallesinella alta 1679, rifugio Vallesinella 1516
Difficoltà: E
Saliamo in funivia sullo Spinale, biglietto di sola andata (01).
Prendiamo il SAT331 che si inoltra sul panettone del monte Spinale (02); supera l'omonimo laghetto (03) e arriva nei pressi del Grostè (04).
Si gira in direzione S (05) e, fra rocce e pietre lise dal gran viavai di turisti, arriviamo al rifugio Tuckett/Sella (06 - 07 - 08); nel frattempo diamo un’occhio in basso ad un punto intermedio del nostro anello, la malga Vallesinella di Sopra.
Un'occhiata anche alle creste del Brenta (con le formichine che stanno risalendo un canalone ancora innevato) e, stufi della folla, iniziamo a scendere ai Casinei per il SAT328 (09 - 10), quindi alla malga col SAT317B (11)...leggendo sulle segnaletiche che questo è pure battezzato "sentiero dell'orso".
Dalla malga, in comoda discesa, un percorso ci porta fra le cascate di Vallesinella, incantevoli, e fino all’omonimo rifugio (12), che invece è circondato dalle auto.
Rientro a Madonna di Campiglio per strada o sentiero (13)
Profilo altimetrico
Tenete presente che i primi 2 km sono in funivia
Stagionalità
Estate
|
Download
Traccia .gpx
Galleria foto
Giudizio
:-)
Bell’itinerario anche se veramente troppo inflazionato fra il Grostè e il Tuckett.
Note
Monte Spinale: roba da turisti, vedi foto sotto (qui grandi marchi)
La funivia fa risparmiare circa 600 metri di salita (abbiam fatto anche noi i turisti stavolta :-)
NB: la sedia perlomeno è low cost (IKEA) :-)