Bosco - Calisio

Partenza: Bosco (frazione di Civezzano), parcheggio antistante il parco giochi, quota 750 (01)
Arrivo: Calisio, 1096 metri slm

Dal parcheggio di fronte al parco giochi di Bosco, seguiamo la strada asfaltata che si avvicina al bosco: al primo bivio prendiamo a sinistra (indicazioni SAT)
Il fondo si fa sterrato, la salita è piacevole; superato un guado (02), un bivio (03) e una calcara restaurata (04), giungiamo all'ampia apertura del Prà (05).
Sempre a sinistra (06) con pendenze trascurabili fino al successivo xxxx; da qui si diparte il sentiero SAT (07) che in pochi minuti ci raccorda col più ampio e battuto sentiero che corre quasi pianeggiante lungo la dorsale del "panettone calisiano" (08, le segnaletiche SAT sono ottime e abbondanti)
Le radure si alternano a bosco: superiamo il "Prà dela Saeta" (09) e costeggiamo il "Prà Maor" sempre seguendo il largo sentiero (praticamente è una strada forestale).
Si scende fino ad una curva stretta che si risale a destra, ora su acciottolato (10). Da qui si giunge allo spiazzo "ex forte Casara" (11, ruderi poco visibili in quanto volutamente interrati alla fine della Grande Guerra)
La pendenza si accentua, così come le vie da scegliere (è un intrico di strade piste e sentieri, retaggio del periodo bellico).
Noi prendiamo un sentiero SAT, che si raccorda ad una pista (12) che porta al "Prà del Dorigat"; continuando si sale agli Stoi, ampie gallerie scavate nella roccia (13)
Appena sopra questi, un passaggio su roccia che si supera con cordino d'acciaio lungo 2-3 metri (14)
In breve siamo sulla cima, tondeggiante (15)
Scendiamo dal lato sud (che affaccia sulla città), comodamente per strada (16 - 17 - 18): anche qui, come scritto sopra, prestare attenzione al reticolo stradale sviluppato.
Dal  "forte Casara" rientriamo per la via dell'andata



Profilo altimetrico



Stagionalità


Tranquillamente tutto l'anno; attenzione ad eventuale ghiaccio dal Casara alla cima


Mappa "rielaborata" Open Street Map




Movimento alternativo




 
si sale alla cima, prendendo per strade forestali invece che per il sentiero
si, se c'è abbastanza neve...
macchè, troppa poca neve e pendenza



Galleria foto



Download

Traccia .gpx

Giudizio

:-)

Note

Panorami: val di Cembra, Lagorai, Trento, Pergine...tenendo presente che l'occhio spazia da un'altezza di 1100 metri scarsi quindi...
Come già in Marzola, ecco un cippo BVR












Cerca nel blog