Sette laghi

Partenza: lungo la strada (asfaltata) che sale verso malga Casapinello
NB: non ne sono sicuro ma credo che sia transitabile fino alla malga Prima Busa, ben oltre Casapinello

Arrivo: Sette Laghi



Piano A (linea arancio sulla OSM)


Da Case Samona salire verso malga Casapinello 1706 mt => Sette Laghi => sentiero SAT323 verso malga Trenca (quota 1670) => auto (vedi mappa OSM riadattata)


Piano B

=> Accertato sul posto che il sentiero SAT323 è una "giazzara", preferisco rientrare per la stessa via di salita. Aggiungo allora la salita fino alla forcella del Lago quota 2213


Per essere funzionale al "Piano A", posteggio presso il bivio fra Trenca/Samona e Casapinello (01, guardate qua che po' po' di segnaletica)

Si sale su asfalto prima e poi su sterrato, in mezzo a baite pittoresche (SAT323B).
Passato il bivio per malga Cavè (02), arrivo al laghetto sotto la malga (03) (panche, area picnic, sentiero dei larici, molto bucolico).

Continuando lungo la strada bianca, prendo a destra ignorando la svolta per la malga (04; subito dopo - foto 05 - un altro punto ristoro, con affaccio sul laghetto)


Con dislivello contenuto e percorso piacevole (anche se un po' in ombra e quindi ghiacciato) arrivo in vista di malga Prima Busa (06); da qui il sentiero sale più deciso (07) fino ad un bel laghetto  (08): il primo dei sette laghi? E' qui che finalmente ho visibilità sul sentiero SAT323 che si dimostra ampiamente in ombra, minimamente innevato ma comunque potenzialmente scivoloso...decido di non passare di lì.

Per vedere gli altri 6 laghi, provo a salire sull'ampio vallone erboso che arrampica fino al Passo del Lago (09)...si sale, ma dei laghi nemmeno l'ombra. O meglio, c'è qualche pozzetta, saran mica questi??

A onor del vero, son salito alla forcella un sacco di volte (arrivando da Erdemolo), e mai ho potuto capire e contare sti famosi sette laghi...strano che il sentiero non li colleghi tutti.

Comunque sia, arrivo alla forcella, e bon (10). C'è pure un nanetto vicino a me, e direi che, visto il passato minerario della val dei Mocheni, ha anche il suo perché :-)

Da quassù, ancora non si vedono i laghi; in compenso arrivo con lo sguardo alla malga, a cima d'Asta, al monte Tauro con il bivacco Argentino Vanin.

Ora di rientrare: scendo per la stessa, e provo ad uscire dal tracciato SAT: in effetti siamo in un ampio anfiteatro, e qualche specchio d'acqua si trova: questo, vagamente ad "otto" (11, forse nel calcolo dei 7 laghi vale per due?). Questo, al momento asciutto. Questo, in culo alla valle (gelato, 12)

Tagliando giù per la "brughiera" senza problemi ritorno al lago più basso, poi alla Prima Busa, poi a malga Casapinello (13), e così via (14 - 15)




Profilo altimetrico



Stagionalità


Non saprei come può essere salire fino al Passo quando c'è neve. E' ben vero che l'esposizione al sole aiuta il manto ad assestarsi in fretta, ma nel dubbio direi che è meglio andarci quando neve non ce n'è...


Mappa "rielaborata" Open Street Map






Galleria foto

Download

Traccia .gpx

Giudizio

:-)


Nonostante la variazione in corsa, i colori ed i paesaggi mi avrebbero conquistato anche se pioveva

Note
I colori dell'autunno: larici-faggio-abeti (NB: in foto non rendono mai come dal vivo)
Belle radure e baite in zona

















Cerca nel blog