Partenza: parcheggio loc Bersaglio 735 metri, foto 01
Arrivo: giro ad anello: Verzer 1020, Sass dell'Aquila 1711, Pradi alti, malga Imprech 1571, malga Palazzo 1561, forcella Bocca Lavinella 2043, malga Derocca 1613
Lasciata l'auto al Bersaglio (01), si inizia a salire ricalcando il percorso già descritto per la Derocca (sentiero SAT450) (02: capitello del Verzer); tuttavia per ora non la raggiungiamo: al bivio col SAT447 prendiamo a destra (03).
Portandoci verso il versante atesino (04), raggiungiamo il Sass dell'Aquila (05, abbiamo ora nelle gambe circa un migliaio di metri di dislivello). Un bel sentiero in piano "circumnaviga" il Becco della Ceriola, uscendo dalla mugheta verso i pascoli dei "Pradi Alti" (06, affaccio sulla Vallagarina).
Per comoda pista in lieve discesa, eccoci raggiungere la Imprech (07) e poi il bivio per la val Todesca (09, sentiero SAT431)...ma il Palazzo è a pochi metri e un avvicinamento è moralmente obbligatorio :-) (08)
Rientrati sui nostri passi, attraversato un branco di avelignesi, ricominciamo a salire, dapprima in lariceto misto e poi nella fitta mugheta: il sentiero è letteralmente "tagliato" attraverso (10).
L'ultima fatica ci porta al punto più alto, la Bocca Lavinella (11); di nuovo il SAT450 (12) ci porta in vista e poi alla Derocca (13) e, con qualche divagazione dal sentiero dell'andata, al parcheggio.
Dislivello totale di salita: siamo sui 1600 metri
Stagionalità
Mah, se salire alla Derocca è generalmente considerato sicuro in tutte le stagioni, da lì in su non mi fiderei a salire con neve.
NB: il versante è quello settentrionale |
La OSM riadattata è del gennaio 2015...ci sono alcuni erroretti e sentieri SAT mancanti, qui il link per la versione aggiornata
Movimento alternativo
![]() |
Ni... |
![]() |
No
|
![]() |
No |
Galleria foto Giudizio :-) Note Il Palazzo: notevolissimo esempio di edificio storico ristrutturato...ma è sempre chiuso e comunque arrivarci (a piedi) non è da tutti. Mugheta sommitale nota per i galli forcelli Buona segnaletica, a parte il mitico caso ... qui fotografato Attenzione a non sbagliare sentieri, alcuni sono ben più tosti |
> Pradi Alti
< malga Imprech
> l'ex stallon della Derocca (2008)
< il bivacco alla Madonnina