dagli Slosseri a...

Partenza: frazione Slosseri, fra Brusago e Montesover
Arrivo: allora...il proposito era raggiungere il Cogne


Uscita gestita male...

...malino, dai. Ma vediamo.

Il vento ed il rischio valanghe consigliano di restare sotto la copertura boschiva: che si fa? Si va a malga Vernera! Dalla via classica (Montesover)

Durante il tragitto in auto si fa però strada una proposta alternativa: uffa, ancora la Vernera, e se provassimo quel sentiero SAT di cui ho appena letto sul libro "...per sentieri e luoghi SUI MONTI DEL TRENTINO"?

Bon, dai proviamo: parte da Slosseri che è di strada, è nel bosco, è curato/segnato dalla SAT...a sto punto piuttosto che in Vernera, potremmo provare a salire ai Cimatti e al Cogne, ok?

Ok, ma la cartina è a casa nel cassetto, ed il libro è stato restituito alla biblioteca. Abbiamo il GPS...ma devo aggiornarci le mappe...


Bon

Deviamo dalla SP (la strada provinciale) e in 2 minuti siamo alle poche case degli Slosseri. L'imbocco del sentiero SAT468bis è segnalato e visibile di fianco alla prima casa, ma vi si è accumulata una montagnola di neve. Prendiamo allora la forestale, che fra l'altro sembra pulita (01)(appena girato l'angolo ovviamente troveremo la neve...).
C'è posto a malapena per un'auto: il sentiero partirebbe poco sotto, presso la frazione di Sveseri.
Poco dopo, ci riagganciamo al sentiero (che come gran parte dei suoi colleghi, sale intersecandosi alle strade forestali...create successivamente) (02)
Presso un capanno di caccia finiscono le uniche altre impronte (03); quindi ora il sentiero, pur intuibile, è tutto da battere.
Su e su nel bosco senza scorci, fra le orme di caprioli e cervi.
Quasi in cima al costone, un passaggio attrezzato (04, personalmente non mi è sembrato molto esposto ma magari talvolta ghiaccia) e appena dopo una panca (05) ed una prima apertura, che fa da preludio al successivo incontro con la strada forestale (la Locca - Vasoni, già percorsa, ma sempre d'estate) (06)
La copertura della vegetazione dirada; salendo a spanne eccoci in una radura con una baita in muratura (07, località Camorè), dove spiana (e dove ritroviamo il sentiero perso poco prima, 08)

Il gruppo inizia ad essere stufo di alberi, neve cedevole e sentieri erti: si accampa qui.
Per sfizio proseguo brevemente (anche perché la pendenza è finalmente trascurabile) fino ad una selletta (09)...mi pare proprio di esserci già stato, ma col bianco i riferimenti mi sballano...ritorno al gruppo per mangiare (10). Pausa sprint al sole e già si ridiscende.

Col senno di poi

Come segnato (linea tratteggiata) sulla OSM qua sotto, con un minimo di pianificazione (e pazienza) (e voglia) si sarebbe potuto raggiungere i pascoli della Vernera, rientrando per strada forestale al bivio 06.

Ma tant'è. Va bene così.



Profilo altimetrico



Stagionalità


Itinerari nel bosco, percorso in marzo 2015


Mappa "rielaborata" Open Street Map



Movimento alternativo




SI
Mah...troppi alberi


Altre foto

Download

Traccia .gpx

Giudizio

:-|


Sentiero nel bosco, in estate (e con la giusta pianificazione) ce lo saremmo sicuramente goduto di più

Note

La nocciolaia, gran memoria




Fatte di cervo

Cerca nel blog