Bastione - S. Barbara (Riva)


Partenza: centro storico di Riva del Garda 66 mt slm
Arrivo: giro ad anello: Bastione quota 212, capanna santa Barbara mt 560, chiesetta santa Barbara




Parcheggiamo un po' distante dal centro e ci incamminiamo: il Bastione è perfettamente visibile (01 – e anche la chiesetta).

Presso l'omonima via (veramente prossima al centro storico, vedi OSM) seguiamo le segnaletiche (02).
Man a mano che si sale a zete su acciottolato, guadagniamo scorci sul lago, il paese e poi le montagne circostanti. La stradina è ombreggiata e ciò è decisamente un bene: pur essendo solo maggio, il clima del Garda è già estivo.

(Scordavo di dirvi che stiamo salendo con passeggino).





Superato un bivio (03) arriviamo al cortile-terrazza e ai resti imponenti dell’opera (04). Sono visitabili dall’interno (gratis). Il prossimo "obbiettivo", la chiesetta!, è in vista

Alle spalle, riparte il sentiero SAT404-GB, per allacciarsi ad una strada di collegamento (05) che porta alla notevole tubatura idrica che scende dal lago di Ledro (06: qui ulteriore bivio, ben segnalato).

Passato un vallo di cemento antifrana (07, fa un po' effetto), il sentiero si snoda tranquillo (ma caldo) fino alla Capanna (09).
L’unico tratto un po' "tecnico" è costituito da un ponticello (08)

Superata la costruzione, ottimamente segnalata (10) è la salita finale alla chiesetta (12), di poco soprastante una galleria di servizio del complesso idroelettrico (11 "finestra Monte Oro")
Lo sguardo spazia.

Il SAT404 prosegue fino a Biacesa; noi rientriamo dalla stessa per recuperare il resto della famiglia presso il Bastione.





Stagionalità



Mappa "riadattata" Open Street Map



Giudizio

:-)

Caldo.



Note

A metà strada fra Riva e il Bastione, un pittoresco maso di campagna abbandonato. In mezzo agli ulivi. Appena sopra il paese. Gran panorama. Immagino faccia gola a molti
















Cerca nel blog