Prati e monte Ciste

Partenza: parcheggio sulla strada asfaltata che da Campestrini sale a Suerta, presso un bivio (01) in località Pra di Bosco (indicazione che arriva dalle mappe, non vista sul campo)
Arrivo: monte Ciste 2186


La strada forestale sale subito bella decisa: come capiremo dal profilo del GPS, la pendenza si tiene costantemente su questi registri.

In breve il versante si apre alle prime baite e prati (02): la cima erbosa è ora ben visibile. La strada si fa selciata e incassata, attraversando un gruppo di baite molto caratteristiche (03): proseguendo non lambirà più gli edifici, ma proporrà solo alcuni bivi (04, alcuni non esattamente ben segnalati) con le strade per raggiungerli.

Tutto il lato sud infatti è organizzato con manufatti disposti ottimamente al sole: mi ricordano un po' i masi di Tognola

La pendenza fa si che la strada, da selciata sia diventata cementata: ma ora lasciamo il lariceto per affacciarci sui bei pendii aperti dei Prati di Ciste (05), e pure il fondo stradale ritorna ad essere più naturale (06)

Scavalcata una stanga in legno (proprietà privata??), ecco un bivio con le prime indicazioni! Macchè, le tabelle indicano le baite di due privati.

Ad ogni modo, tenendo la destra, si arriva al limitare prato/bosco (rado): qui in lievissima discesa arrivo al gruppetto di baite – splendidamente ristrutturate – che dominano la valle. Malghe Ciste, quota 1758
E' qui un oscura segnaletica che indirizza verso la forcella; ma il sentiero è una traccia esilissima nell'erba, l'orientamento vacilla.

Ritorno sui miei passi, presso un mini-ometto di pietre (07) partiva il sentiero che arranca verso cima Ciste. Pure questa traccia alterna momenti ben marcati ad altri molto intuitivi; fatto sta che dopo la spalla che affaccia su Lavoschietto, la salita in dorsale diventa ben intuibile (08).

La cima è prettamente erbosa (09) salvo lo zoccolo appena sottostante, che vede un passaggio fra le rocce (fattibile; comunque probabilmente anche aggirabile)…ed eccoci alla croce (10) con cassetta e libro di vetta (non rinuncio al vezzo di lasciare una mia traccia…)


Rientro per la stessa dell’andata.

Per la prossima volta, non sarebbe male studiarsi il percorso per chiudere l'anello, magari sul lato sud (passando per Case Porchera) o nordest (per cima Mendana)



Profilo altimetrico



La perfezione o quasi


Stagionalità



Mappa "riadattata" Open Street Map



Movimento alternativo



  Ci vuole gamba! O MTB elettrica




No
Se avete dei figli supercamminatori indefessi.............



Galleria foto

Download


traccia .gpx

Giudizio

:-)


Note


Scorci di Bassa Valsugana
Scusate, diverse sono le foto sfocate, errate impostazioni della fotocamera. E/o scarsa forma fisica del fotografo ahah


 malga Casapinello
 Sasso Rotto. O Rosso. Credo >


 Piz de Levico











Cerca nel blog