Gita famigliare al gran parco giochi "Parco Palù", shopping di formaggio al caseificio lì vicino e pranzo in zona. Gita da famiglie, proprio.
Non manca un'occhiata al lago di Lavarone; e qui riesco a fare una breve deviazione sul monte Rust. Chiamiamola...una passeggiata di recupero.
Seguendo le indicazioni salgo per strada fino all'albergo Al Lago (cantiere); qui la strada si stringe e dolcemente sale; ignoro (con qualche dubbio) alcuni possibili bivi non segnalati, ritrovando le indicazioni presso una centralina (02).
Altro bivio, questo ben segnalato, un paio di tornanti ed eccomi in vista della sommità rocciosa su cui gli austroungarici costruirono il loro punto di osservazione (03).
Cent'anni fa la vegetazione doveva essere ben più diradata, visto che ad oggi non si vede granchè.
Posso solamente intuire, da qualche scorcio, la centralità del luogo.
Vista su Marzola e Vigolana, sui monti della vicina Vallarsa, su gran parte dell'Altipiano fino al Piz de Levico col suo forte.
La costruzione ormai è super diroccata, in occasione del centenario non c'è stato un recupero come per tante altre testimonianze sparse in giro per la nostra Provincia.
Ovviamente il progresso non si ferma mai, e quindi sulla cimetta tondeggiante (q. 1282) svetta ora un gran traliccio telefonico.
Rientro al bivio col sentiero che scende in paese (04), in un attimo si è ai margini del nucleo storico in una zona di seconde orride case (05), molte col cartello "vendesi".
Manco clamorosamente la stradella che scende diretta, passo per il centro storico (06) che consta di un paio di viuzze e accosto il gigantesco albergo storico che domina il lago (chiuso? aperto? direi la prima opzione).
Discesa al lungolago (07) per recuperare il resto della family.
Stagionalità
Direi sempre
|
Mappa comprensiva del parco giochi Palù, visitato con la family nella stessa giornata
Movimento alternativo
Massì MTB | |
Quote bassine...
|
|
No, non sempre su strada forestale | |
Si |
Galleria foto
Giudizio
:-)
Passeggiata semplice e veloce, in una giornata dedicata a "molie&fili". 153 metri di dislivello, dicono le tabelle (quella vista al parco Palù!)
Note
Laghetto: mi sa che se (d'estate) vuoi nuotare, devi pagare
Come già scrissi, tutto l'Altipiano è un triste tripudio di seconde case. Le poche "storiche" sono davvero caratteristiche
Targa distrutta volontariamente?