senter del Menador

Partenza: piazzola sterrata sopra la pizzeria Alla Vedova, loc. Lochere, in direzione strada del Menador, circa 530 mt slm


In vita mia il Menador l'avevo fatto solo un'altra volta, in bici; ai tempi avevo fisico e pur avendo una mountain bike dal peso mostruoso, la zona mi era piaciuta.

Con l'(inesistente) allenamento attuale mi devo accontentare di salire a piedi fin dove riesco: il sentiero SAT202 si interseca spesso e volentieri con questa coraggiosa strada di stampo austroungarico.

Parcheggio poco prima della partenza del SAT233 (ferrata della Val Scura) (01) e subito mi rendo conto che, pur trattandosi di un venerdì mattina di fine maggio, la strada è parecchio trafficata.

Bici (e va bene), moto, auto, suv, furgoni: un casino. Hanno tutti da andare sulle Vezzene proprio stamattina??

Alterno il sentiero all'asfalto ma con predominanza ahimè di quest'ultimo: la vegetazione è già folta, il tracciato per nulla battuto, e non dimentico di averla presa in questa zona una delle mie prime zecche.

Un bivio segnalato (02), un miniobelisco dei Tiroler Kaiser Jaeger (03) e poi la strada stringe; iniziano le gallerie (scavate direi a mano, e per nulla illuminate).


Attraversarle a piedi con questo viavai mi sembra per niente invitante; per fortuna all'intersezione col SAT226 riprendo il sentiero (04) bypassandone alcune.

Per fortuna dicevo...bè, il sentiero è in piedi e giocoforza sfrutta spazi minimi.


Sosto presso una piattaforma di cemento (05, ex teleferica?), rientro sulla strada finchè presso un ampio tornante (06)(l'unico tornante ampio, direi :-) ecco il belvedere.


Gran vista d'infilata sui laghi dell'alta Valsugana (ma ci sono punti più panoramici e più piacevoli da raggiungere, tipo questo), Tenna, Vigolana eccetera

In discesa decido di stare sulla strada, sperando di non esser investito né da auto/moto né da qualche sasso in caduta dalle pareti soprastanti.




Stagionalità


Percorribile tutto l'anno...ma chi ve lo fa fare? D'inverno credo sia un mortorio


Mappa "riadattata" Open Street Map




Movimento alternativo



  certo! Questa è una delle "Grandi salite del Trentino"
Siete pazzi?


Galleria foto



Giudizio

:-|

La strada di per sé è suggestiva.
Ma troppi motori.
Se ci fosse una giornata di chiusura, come per lo Stelvio? Naaa, e quassù a piedi chi mai ci verrebbe :-)


Note

Zona trafficata = zona a rischio inciviltà




Sentiero misterioso, foto qua sopra: di fronte alla nostra strada, su versante disabitato, si nota una esile traccia con alcuni manufatti







 Nuovo (2016) bivacco Vigolana

 Torre dei Sicconi

 Levico
 Chiesetta a Tenna

 Tenna


Cerca nel blog