Val Saent


Partenza: parcheggio Ramoni al Fontanino del Coler (a pagamento), val di Rabbi, quota 1380

Arrivo: giro ad anello: malga Stablaz -Bassa 1731 -Alta 2055; malghetto di Forborida 2135; baito Campisol 2126; rifugio Dorigoni 2437, scalinata dei larici monumentali/malga Prà di Saent 1784; rifugio Doss de la Cros; sentiero delle cascate; malga Stablasol 1540


Parcheggiato, prendiamo per il "sentiero tematico della fauna" (tabelloni) che sale a malga Stablaz Bassa e alla Stablaz Alta (01).
Da qui la fatica si riduce: il sentiero va a mezza costa risalendo la valle: tocca il malghetto di Forborida (02), propone un ardito attraversamento di cascata (03, la portata d'acqua dipende chiaramente dalla stagione) e quindi il baito Campisol (04, panche).
Un altro "guado" su passerella (05), ed eccoci ad un promontorio tondeggiante (0607: marmotte, laghetti).

Un ultimo scalino roccioso e ora il rifugio è davvero a portata (08).

Per il rientro, ripercorriamo la piana ai piedi del Dorigoni (09), ma teniamo la sinistra (sentiero 106) scendendo decisi da "La Palina" fino al sentiero dei larici monumentali/malga Prà di Saent (10/11): alle piante secolari più caratteristiche è stato dato un soprannome, con tanto di tabella didattica.
Un altro bivacco (12, Doss de la Cros: un po' austero, e non so se sia aperto oppure chiuso) e gli scaloni (13) che portano alla base delle famose cascate del Saent (14).



Da qui aumenta sensibilmente il numero di turisti (non escursionisti puri: una navetta li porta fino alla malga Stablasol, ma noi scivoliamo giù per la valle, a recuperare il nostro mezzo nell'area attrezzata del Coler (15).



Stagionalità


Rigorosamente estiva direi

Mappa riadattata Open Street Map


La OSM non riporta ancora l'intera rete sentieristica in zona (aggiornata 2015), quindi il percorso l'ho abbozzato (tratteggio rosso).

Qui il link alla versione sempre aggiornata della mappa:

http://osm.org/go/0C6IeBW9-?layers=C


Movimento alternativo




  No
No
No
No
Mah, lungo, stancante e con passaggi un po' esposti.
Per le famiglie direi che l'itinerario classico risale il fondovalle per strada bianca, fino ai larici monumentali.
NB: bel parco giochi presso il Fontanino


Foto

Giudizio
:-)


Abbiamo visto marmotte, camosci, rapaci, abbiamo attraversato sottili ponti sopra salti d'acqua e ammirato larici e cascate...cosa volere di più?













Cerca nel blog