Arrivo: giro ad anello: sentiero Marco Nones, Bait del Manz 1295, baita Monte Pat 1520, Sicina - Montalbiano - Casanova eccetera fino a Casatta
Difficoltà: E. Itinerario lungo. Orientamento: durante la segnaletica sui bivi a volte lascia a desiderare; in discesa nessun problema (tutto su strada asfaltata).
Se cercate info su internet riguardo al "sentiero Marco Nones" o a "Marco Nones Valfloriana" troverete poco, pochissimo *. So che è in Valfloriana, mi immagino già qualche spunto etnografico (alla stregua del sentiero dei vecchi mestieri, sempre in zona ma che corre sul fondovalle attraversando l'Avisio)...
Prima di partire ho googlato pure io: inutile dire che l'assenza di notizie mi ha incuriosito e invogliato (l'uscita si è poi rivelata una scarpinata abbastanza gratuita).
Lasciata l'auto presso un chioschetto che vende mele (ampio curvone prima dell'abitato di Casatta, alle porte della Valfloriana), prendiamo la forestale che sale sul versante orografico sinistro..quello in ombra (01).
Si è in pecceta fitta e ombrosa; la strada sterrata riporta alcune tabelle con la denominazione del sentiero (02); salgo a tornanti con qualche dubbio ai bivi (non sempre le tabelle ci sono, 03).
Il punto più suggestivo è l'attraversamento, quasi in piano, di un suggestivo boschetto di betulle (04): di fronte a me si scorge fra la vegetazione la sponda solatia con i vari paesini...inizio ad esser un po' stufo di ombra.
Finalmente il sentiero si raccorda con la strada, portandomi al sole presso il Bait del Manz (05). Decido di proseguire (06) almeno fino alla malga (normalmente accessibile in auto), se non che la strada è impraticabile causa cantiere forestale...ripiego su una stradina laterale che promette di salire al monte Pat (verso la Vernera, foto 07) (08, ristorante sempre aperto, dice un cartello)
Mi fermo qui, ed inizio il lungo rientro, stavolta passando sullo stradone (zero traffico a dir la verità) che attraversa tutti i caratteristici paesini della caratteristica Valfloriana.
Profilo altimetrico
Ricavato da Garmin Mapsource™
Stagionalità
Ricavato da Google Earth™
Movimento alternativo
MTB, si |
Download
Traccia .gpx
* diverso il discorso per "Marco Nones": i risultati non mancano per l'omonimo artista fiemmes. E il Marco Nones del sentiero? Credo fosse un "valfloriano" molto attivo, ricordato con affetto dai compaesani. |
Galleria foto Giudizio :-| Il sentiero Marco Nones è una strada forestale in ombra, il rientro invece è su stradone, attraversando i paesini. Ciò non vuol comunque dire che la Valfloriana non meriti una visita :-) Note L'ultima casa abitata della valle, la più alta in quota, è l'agritur Fior di bosco Piramidi di Segonzano (di strada se arrivate da sud) Nocciolaia |