Arrivo: giro ad anello: parco degli Assizzi, sentiero del Salesà, Doss, Falesina, Zivignago

Lasciata l'auto in un piccolo parcheggio, noto come base di partenza per la salita al Castello o per la passeggiata ...dietro lo stesso, per stradine arriviamo al bel parco giochi della frazione Assizzi (02 - 03 - 04)
Alle spalle dei giochi, un campetto da calcio; alle spalle di questo, un bel lariceto attrezzato a percorso della salute con un bel manufatto ligneo. Sbirciamo per trovare l'attacco del percorso storico di Vignola – che però non vediamo.
Attraversato un piazzale forestale (05), ci ricongiungiamo alla strada asfaltata che porta alla frazione Valar; poco dopo un acquedotto, si dirama una forestale priva di indicazioni (06).
Questa, dopo poche centinaia di metri, si interrompe presso una proprietà privata. Che si fa? A titolo sperimentale, prendiamo il ripido sentiero sulla destra (07, è l'unica alternativa al rientro sui nostri passi)
In effetti è un sentiero di collegamento che conduce ad un quadrivio (08):
a sinistra => sentiero del Salesà per Zivignago (indicazioni)
a destra => sentiero per Vignola (nessuna indicazione)
si va dritti (con ignoranza, non ci sono tabelle, né abbiamo cartine o gps) => il bel sentiero selciato (ma scivoloso, foglie secche di castagno e quercia) arriva su un tornante della strada asfaltata che da Zivignago sale a Falesina (09).
Potremmo pure tornar giù chiudendo l'anello, ma è proprio il tornante sotto al Capitel del Carincio, ed il salesà sulla destra mai l'avevo provato a prendere (10) e insomma...saliamo fino ai "masi a schiera" del Doss (11), alla chiesetta già narrata (12) e, già che ci siamo, fino a Falesina.
Anche stavolta, si rientra per l'asfalto (persa l'occasione di provare il famoso salesà in discesa...); a Zivignago (13) la strada che passa dietro il Castello ci riporta con calma all'auto.
Movimento alternativo
![]() |
No, per via di una breve parte |
Galleria foto Giudizio :-| Dopo le prime 2-3 salite esplorative, sto un po' finendo le proposte in zona... ma questa uscita si rivelerà propedeutica ad un'uscita successiva ;-) |
|